Crea sito

Cheesecake mirtilli e lime

Ebbene si, sono ancora viva e ogni tanto trovo il tempo per respirare e creare qualcosa di nuovo! Almeno per le grandi occasioni mi dò da fare, così per il compleanno di mia madre sono riuscita a creare questo connubio di sapori davvero equilibrato e niente male secondo il mio modesto parere ;) Utilizzando lo yogurt ho sempre il timore che il dolce risulti comunque un po’ acido ed invece in questo caso è stato gradito anche dagli ospiti :)

Ingredienti (per un teglia di 20cm di diametro):
1,5 kg yogurt di soia
140 g zucchero
20 g zucchero a velo
2 g agar agar
375 g mirtilli
6 lime
200 g biscotti Digestive
80 g burro di soia

Procedimento:
Scolate lo yogurt attraverso un foglio scottex e un colino per 24 ore (come ho già spiegato in tutte le mie ricette di cheesecake). Il giorno dopo preparate prima la base del cheesecake amalgamando i biscotti ridotti in briciole e la margarina fusa, eventualmente aiutatevi aggiungendo un goccio d’acqua se l’impasto vi sembrasse ancora troppo “slegato”, quindi compattate l’impasto sul fondo della teglia e riponete in frigo mentre preparate lo yogurt.
Per lo yogurt ai mirtilli: mescolate lo yogurt con 50 g di zucchero. Preparate una salsina mettendo sul fuoco basso 125 g mirtilli con 30 g di zucchero e un goccio d’acqua. Aspettate che i mirtilli rilascino il loro succo, poi schiacciateli o frullateli, aggiungete l’agar agar e tenete ancora un po’ sul fuoco. Fate intiepidire e poi mescolate questa salsina a 2/3 dello yogurt scolato in precedenza.
Per lo yogurt al lime: mescolate il restante yogurt alla buccia grattuggiata di 3 lime e allo zucchero a velo.
Volendo fare la decorazione come la mia dovete tagliare a fettine gli altri 3 lime e disporli con un po’ di pazienza lungo il bordo della teglia mantenendoli in piedi con un po’ di yogurt ai mirtilli dietro ciascuno (ovviamente mi sono dimenticata di fotografare questo passaggio!!! sono sempre la solita, quindi cerco di essere il più chiara possibile), quindi versate il resto dello yogurt ai mirtilli e livellate. Sopra questo strato fatene un altro con lo yogurt al lime (in effetti questo strato è risultato un po’ scarso, quindi se dovessi rifarla aggiungerei un’altra confezione di yogurt da 500 g, o anche meno, e gli altri ingredienti in proporzione).
Per la salsina decorativa di mirtilli: mettete sul fuoco 250 g di mirtilli tagliati a metà e i restanti 60 g di zucchero fino a che i mirtilli rilasciano il loro succo. Aspettate che si raffreddi prima di decorare il cheesecake.
Far riposare tutta la notte in frigo prima di gustarlo….

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tags: , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

*

Powered by AlterVista