Crea sito

Nocciole + Cioccolato… non fa Nutella!

Quanto mi manca il mio blog!!!! Pasticciare, fotografare e assaggiare…. Mi servirebbe più tempo, ho bisogno di tempo, di giornate di 48 ore: non è la fantasia che manca, perchè in questo periodo che sto rinunciando ai dolci avrei voluto dedicarmi al salato, ma non c’è mai tempooo :( Chi di voi mi segue su facebook saprà già che ho appena sostenuto un esame, ma purtroppo mi devo buttare subito a capofitto sul prossimo, e poi ci sarebbe qualche collanina che mi hanno commissionato, l’uncinetto che sto trascurando e i regalini per Natale… ma.. ma come!? Manca già un mese a Natale!?!??? Per fortuna ho la mia torta di compleanno da ideare e progettare… è l’unico modo che ho ora per evadere dalla realtà quotidiana! Per non pensare al vestito da testimone per il matrimonio di mio fratello, avrò cambiato idea 1000 volte su come mi piacerebbe trovarlo o averlo fatto… anche questo mi aspetta durante le prossime vacanze di Natale, non vedo l’ora!!!
Ma torniamo a noi, non farti prendere dal panico Laura! Per fortuna qualche idea sulla torta, sui regali e sul vestito ce l’ho, è già un passo in avanti, bisognerebbe solo organizzare meglio il tempo per riuscire ad incastrare tutto ;)

Intanto vi delizio con qualche ricetta d’archivio, perchè sappiate che non vi ho abbandonati! Questi cupcakes li avevo fotografati bene, ma, con l’idea di migliorare la consistenza del frosting, avevo abbandonato la ricetta in fondo al mio taccuino… Vedendo la ricetta del frosting su Anemone’s Corner, mi aspettavo di poterlo distribuire anch’io con una sac à poche, ma chissà per quale alchimia invece mi si è indurito subito -.- Sta di fatto che comunque il frosting ha fatto impazzire i miei colleghi, tanto che nell’insieme l’avevano scambiato per Nutella (sarà stato il connubio nocciole del cupcake-cioccolato del frosting)… ora, ditemi voi se dovevo prenderlo per un complimento o meno, immagino di si visto il gran successo della suddetta crema spalmabile, io invece ho tenuto a precisare che io NON uso Nutella in cucina!
Purtroppo, essendo passato tanto tempo, non ricordo le dosi precise per far corrispondere la giusta quantità di basi per cupcakes alla giusta quantità di frosting. Di sicuro feci tante basi, ma qui vi riporto le dosi per 5-7 mini-muffins e le dosi di frosting prese fedelmente da Anemone’s Corner.

Ingredienti basi cupcakes:
100 g farina
50 g nocciole tostate e tritate
1 e 1/2 cucchiaini lievito
90 ml zucchero di canna
45 ml olio
130 ml latte di soia

Ingredienti frosting:
150 g burro di soia
160 g zucchero a velo
120 g cioccolato fondente

Procedimento:
Per i cupcakes, mescolate gli ingredienti secchi ai liquidi, distribuite nei pirottini e infornate a 180°C per 20-30 minuti.
Per il frosting, sciogliete a bagnomaria il cioccolato e fatelo raffreddare. Lavorare il burro/margarina con le fruste per ammorbidirlo, aggiungere lo zucchero e lavorarlo ancora per 2 minuti. Incorporare il cioccolato, continuando a sbattere con le fruste a bassa velocità, quindi aumentare la velocità e lavorare ancora per 2-3 minuti. Distribuire sulle basi fredde e decorare con una nocciola.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tags: , ,

No comments yet.

Lascia un commento

*

Powered by AlterVista